QUI E ORA SORELLE! IL NUOVO LIBRO DI LUCA FARINOTTI (FABRIZIA DALCO’, ITALIA SUL PODIO)

QUI E ORA, SORELLE! è il secondo volume della trilogia sullo sport al femminile di Luca Farinotti e il PRIMO racconto sportivo italiano il cui lessico tecnico sia stato integralmente ripensato in funzione del genere.

È già il titolo a farci appassionare. È quel sorelle d’Italia (traslazione del più consueto fratelli) a darci la cifra simbolica su cui si muove il lavoro di Luca Farinotti. Attraverso le atlete della nazionale del softball, fra rimandi cinematografici e letterari, l’autore racconta di uno sport divenuto femminile solo da un certo momento in poi: agli albori alla pari con il baseball, assume una connotazione di genere e diventa sport praticato solo da ragazze negli anni Settanta del secolo scorso.  

A partire da qui, il racconto sulle ragazze del softball italiano diventa narrazione del contare nel luogo in cui ti trovi, del ruolo che puoi esercitare, della capacità di stare al centro della corrente (del campo di gioco): ma ancora di più, ed è Farinotti a sottolinearlo, è un rimando al tornare a casa, all’essere nel mondo per poi ritornare. In queste pagine s’intravedono, potenti, l’energia rigeneratrice femminile, la forza e la determinazione di ragazze che vogliono lasciare il segno. 

Luca Farinotti scrive al femminile, declinando anche termini come corridore che diventa – correttamente – corridora e che può, a una prima lettura apparire “strano”: in realtà traduce l’intenzione dell’autore di non lasciare nulla al caso ma di sottolineare la piena rispondenza della grammatica alla realtà. Sono ragazze le protagoniste del softball e utilizzare il femminile per definire i ruoli fornisce loro piena cittadinanza, di sportive e di donne. E’, quindi, la corridora a lanciarsi verso la casa, è la suggeritrice a indicare la via, è la capitana a guidare il gruppo.  

E poi è la squadra a portare a compimento: e c’è spazio solo per la sorellanza, messi da parte gli egoismi a vincere è la solidarietà fra le pari. È l’equilibrio fra le parti a condurre alla vittoria, alla meta, ancor meglio alla casa: la dimensione cui le sorelle agognano, cui vogliono ritornare per ritrovarsi vittoriose e, certamente, felici.  

Parafrasando Virginia Woolf, la stanza tutta per sé diventa la casa tutta per sé: ma non può bastare nemmeno così, perché la casa diventa anche per tutte le altre, in una comunione d’intenti che rende le ragazze del softball “le sorelle d’Italia”.   

                                                                                                                                                          Fabrizia Dalcò

fabrizia dalcò, federazione italiana baseball softball, italia softball, lessico al femminile, libro ufficiale italia, libro ufficiale italia softball, luca farinotti, Luca Farinotti Author, softball, sport al femminile

© Luca Farinotti. All rights reserved.